Lo avevamo promesso e lo faremo davvero. Il 10 settembre il SUPERMEGA DIRETTONE GALATTICO approda nell’atrio di Castello Imperiali in una versione in carne e ossa, con un ospite speciale e un paio di anticipazioni sui nostri progetti in corso. L’incontro si terrà nel cortile del castello, con ingresso libero su prenotazione e green pass. Sarà patrocinato dall’Amministrazione Comunale e vedrà la collaborazione di alcune volontarie e alcuni volontari del Servizio Civile Universale e dell’associazione Il Circo della Farfalla.

Cos’è il SMDG. La scorsa primavera, non potendoci incontrare di persona per le restrizioni anti-Covid, abbiamo pensato di trasformare le riunioni di redazione online in incontri aperti a lettrici e lettori, da tenere ogni venerdì sera in diretta sulla nostra pagina Facebook. È nato così il SUPERMEGA DIRETTONE GALATTICO: live da un paio d’ore al massimo in cui chiacchieravamo in modo informale di quello che accadeva in città e in Puglia, scambiando idee e commenti col pubblico (evidentemente preso molto bene dall’iniziativa).

Dal vivo. Dopo sei puntate, e soprattutto arrivata la bella stagione, abbiamo deciso di concludere quell’esperimento, promettendo però di riprenderlo dal vivo non appena fosse stato possibile. E così eccoci pronti per il 10 settembre, quando, oltre alla consueta chiacchierata di redazione sui temi più caldi dell’estate, ci sarà spazio anche per un’intervista con Giacomo Leone, attuale presidente regionale FIDAL. La serata sarà anche l’occasione per presentare, con due brevi trailer, alcuni progetti su cui è al lavoro la nostra associazione: una serie di video con lo storico Rosario Jurlaro (in collaborazione con l’Amministrazione Comunale) e un promo sulle adozioni dal canile Rifugio Speranza (legato al progetto vincitore del Bilancio Partecipato promosso dalla Lega Nazionale del Cane).

Sì, ma perché? Il SMDG è prima di tutto un momento di svago per noi. Lo è stato nel corso della pandemia, lo sarà anche dal vivo ora che le restrizioni sono allentate. Ma speriamo che possa rappresentare un momento di confronto, anche minimo, su alcuni temi a livello locale, magari fuori dalla facile polarizzazione che si crea di solito sui social.

Ricapitolando. Ci vediamo quindi il 10 settembre a Castello Imperiali, alle 19:00. L’ingresso al SMDG sarà gratuito con green pass e prenotazione (fino a un massimo di 50 posti: tanti ne può contenere l’atrio del castello). Per prenotare è possibile contattare Mariateresa al 320 803 8588. Quella sera saranno disponibili anche le nuove magliette e le shopper di Petrolio, ovvero un modo assai garbato per sostenere quello che facciamo.

SOSTIENI PETROLIO!

Petrolio Magazine è fatto con dedizione, su base volontaria, dai soci dell’associazione Petrolio Hub. Non è un progetto a scopo di lucro, ma se ti piace il nostro lavoro e vuoi che continui, ti chiediamo di sostenerci con una donazione. Grande o piccola, ci farà decisamente felici: è bello sapere che quello che fai è importante per qualcuno. Grazie!