Francavilla diventa una Città per Sognare con Le Radici e le Ali

Due fine settimana dedicati a bambine e bambini, con una serie di appuntamenti diffusi per tutta la città. Il programma completo

0

Dopo i mesi di chiusura dovuti alla pandemia di Covid-19, il classico centro estivo dell’associazione Le Radici e le Ali non aveva senso. L’idea, come ci ha raccontato Margherita Cinefra nel video di copertina, non poteva che essere quella di riportare bambine e bambini all’aperto. Una Città per Sognare trasferisce quindi attività e temi cari all’assocazione in giro per i parchi, le piazze e le strade di Francavilla. Dal 24 luglio al 2 agosto una serie di iniziative dedicate a tutta la famiglia, patrocinate dall’Amministrazione Comunale, che vedranno coinvolti anche Zarac e Il Circo della Farfalla. Ovviamente nel rispetto delle misure di distanziamento sociale.

Il programma completo:

Notte stellata
Venerdì 24 luglio, 18.30, parco Alfieri
Una estemporanea d’arte per piccole mani: ispirati da grandi artisti i bambini e le bambine dipingeranno sui loro cavalletti (realizzati con materiali di recupero), liberando fantasia ed immaginazione. Un’opera d’arte da portare via con sé.
Numero partecipanti: massimo 20 in contemporanea, prevista turnazione.
Con prenotazione Whatsapp al numero 3477361740
Primo turno 18,30 – 19,30
secondo turno 19,30 – 20,30

Caccia al tesoro per famiglie
Domenica 26 luglio, raduno ore 18.00 piazzale Stazione, in bici
Inizio Caccia al Tesoro ore 18.30 Skate Park – Quartiere San Lorenzo
Una caccia al tesoro, in collaborazione con l’associazione Il Circo della Farfalla, sul tema della sostenibilità e del riuso, che porterà i gruppi famiglie alla composizione di tutto quello che serve per “autoprodurre”: semi, terra, acqua.
Numero partecipanti: massimo 80, divisi in nuclei famigliari o di congiunti
Con prenotazione Whatsapp al numero 3477361740

Storie al chiar di Luna
Sabato 1 agosto, 20.30, piazza Giovanni XXIII
Storie ad alta voce e performance di musicisti e danzatori per una magica notte: seduti su plaid e coperte portate da casa, alla luce fioca di piccole lanterne fatte di boccacci e candeline, adulti e bambini saranno incantati da parole che narrano di viaggi e piccole performance di vari professionisti. In chiusura lo spettacolo “Nuvole bianche” con Mariangela Chirico e Cosimo Scarlino.
Con: Fabio Zurlo (fisarmonicista), Vanessa Nacci (ballerina), Paolo Soloperto (ballerino) e il supporto de Il Circo della Farfalla
Postazioni previste per massimo 100 partecipanti, divisi in gruppi famiglie o congiunti

Strade in gioco
Domenica 2 agosto, 19.00, corso Umberto I
Giochi, laboratori e racconti per vivere la città e farne luogo di comunità: le strade ai bambini e alle bambine, alle famiglie. Laboratori, giochi, artisti di strada.
Con gli artisti di Circo Tabarin e gli interventi di Zarac e Il Circo della Farfalla
Varie postazioni per massimo 60 partecipanti

SOSTIENI PETROLIO!

Petrolio Magazine è fatto con dedizione, su base volontaria, dai soci dell’associazione Petrolio Hub. Non è un progetto a scopo di lucro, ma se ti piace il nostro lavoro e vuoi che continui, ti chiediamo di sostenerci con una donazione. Grande o piccola, ci farà decisamente felici: è bello sapere che quello che fai è importante per qualcuno. Grazie!