Mercoledì 22 marzo, con inizio alle 19, il Cinema Teatro Italia di Francavilla ospiterà la proiezione de Il tempo dei giganti. Il documentario, prodotto da Dinamo Film e Fluid Produzioni per la regia di Davide Barletti e Lorenzo Conte, racconta l’arrivo della Xylella nella piana degli ulivi monumentali e i conseguenti stravolgimenti del paesaggio, economici e culturali legati all’epidemia.

Ne Il tempo dei giganti troviamo Giuseppe in viaggio verso la terra del padre, nella piana degli ulivi monumentali, dove è imminente l’arrivo del batterio. Giuseppe dovrà spiegare all’anziano contadino ciò che ha visto in Salento e come la loro vita verrà sconvolta da questo nemico invisibile, in un viaggio che intreccia memorie, testimonianze, opinioni contrastanti.

Il film dura 73 minuti. Dopo la proiezione, due degli autori, Davide Barletti e Stefano Martella, saranno in dialogo con Gabriele Fanelli (Petrolio) e disponibili per interventi, domande e curiosità.

Durata: 73 minuti
Costo del biglietto: 6,5 euro
Ridotto: 5,5 euro (per over 65, bambine e bambini 3-8 anni)
Per ogni biglietto sarà devoluto un euro alla onlus Save the Olives.

Evento a cura di Dinamo Film, Fluid Produzioni, Petrolio e Cinema Teatro Italia.

Di seguito trailer e scheda del film.

In Salento sta avvenendo la più grave emergenza fitosanitaria del secolo: un batterio da quarantena, Xylella Fastidiosa, sta uccidendo milioni di alberi d’ulivo. Contro questo attacco ancora non esiste una cura e l’epidemia avanza verso nord, minacciando i territori dell’Unione Europea.

Gli ulivi ricoprono il 60% del territorio salentino e il loro disseccamento sta stravolgendo paesaggio, economia e relazioni umane. La strage non risparmia gli alberi secolari (alcuni di duemila anni di età), in simbiosi con l’uomo dalla notte dei tempi. Le loro radici affondano nella sua identità, innumerevoli generazioni hanno onorato un patto tra l’uomo e l’antico albero: in cambio della cura, l’abbondanza di olive e olio, prezioso nutrimento.

Giuseppe torna nella terra del padre, nella piana degli ulivi monumentali, per raccontare all’anziano contadino ciò che ha visto in Salento e cercare di comprendere come la loro vita verrà stravolta dall’arrivo imminente del batterio. In un territorio devastato dalla desertificazione e dal cambiamento climatico, quello di Giuseppe è un viaggio che intreccia memorie, testimonianze, opinioni contrastanti. Un grido d’allarme di una terra ferita che ha costruito la propria identità sociale ed economica sul simbolo della pianta millenaria della cultura mediterranea.

Il tempo dei giganti affronta l’epidemia con un viaggio immersivo, senza pregiudizi o condizionamenti, lasciando spazio a visioni, opinioni scientifiche, suggestioni e storie di chi è in prima linea nel cercare di dare un senso a quello che è successo. Ma anche nel provare a dare un segno di speranza e di rinascita.

Regia: Davide Barletti e Lorenzo Conte
Soggetto: Davide Barletti, Lorenzo Conte, Roberto Greco, Stefano Martella
Fotografia: Davide Micocci
Montaggio: Domenico De Orsi
Musiche originali: Valerio Daniele
Montaggio e missaggio del suono: Giuseppe D’Amato, Andrea Gramigna
Voce narrante: Giuseppe Semeraro
Prodotto da: Dinamo Film e Fluid Produzioni
Con il contributo di: Apulia Film Fund di Apulia Film Commission e Regione Puglia

SOSTIENI PETROLIO!

Petrolio Magazine è fatto con dedizione, su base volontaria, dai soci dell’associazione Petrolio Hub. Non è un progetto a scopo di lucro, ma se ti piace il nostro lavoro e vuoi che continui, ti chiediamo di sostenerci con una donazione. Grande o piccola, ci farà decisamente felici: è bello sapere che quello che fai è importante per qualcuno. Grazie!