La partecipazione al workshop costa 5 euro. Per iscriversi basta mandare un messaggio WhatsApp al 3208038588 o al 3338529627.
Lamia Santolina
Lamia Santolina si trova in piena campagna tra Ostuni e Carovigno. Ideata e inaugurata da Cosimo Terlizzi e Damien Modolo nel 2021, è uno spazio di ricerca, di residenza d’arte e di terra che interroga attraverso la pratica artistica i rapporti ecosistemici dell’ambiente. L’atelier, costruito in calce canapa, si ispira alle costruzioni rurali con un’anima contemporanea e segue un’idea di architettura circolare (produzione di energia solare, raccolta dell’acqua piovana). Il suo giardino officinale raccoglie più di 400 varietà di piante endemiche e del bacino mediterraneo resistenti alla siccità. In particolare, a Lamia Santolina l’uliveto si affianca alla macchia mediterranea, permettendo all’agricoltura di trovare un reale equilibrio con l’ecosistema. Insetti, animali selvatici e piante spontanee fanno parte del progetto insieme all’ospitalità di artisti, tirocinanti e stagisti, che cercano un contatto con la terra e trovano la possibilità di unire la ricerca creativa con la cultura contadina.
Petrolio Magazine è fatto con dedizione, su base volontaria, dai soci dell’associazione Petrolio Hub. Non è un progetto a scopo di lucro, ma se ti piace il nostro lavoro e vuoi che continui, ti chiediamo di sostenerci con una donazione. Grande o piccola, ci farà decisamente felici: è bello sapere che quello che fai è importante per qualcuno. Grazie!