L’emergenza Coronavirus sta mettendo a dura prova anche la comunità francavillese. Mettiamo a disposizione di tutti un po’ di informazioni e numeri utili e una mappa molto dettagliata sull’andamento del contagio in Italia.

Per iniziare, a Francavilla è attivo il Centro Operativo Comunale (COC), con il presidio della Croce Rossa, situato nei locali dell’ex biblioteca in piazza Dante, che si occupa di gestire l’emergenza. Il COC e la Croce Rossa hanno attivato un servizio di consegna a domicilio di generi di prima necessità e medicinali per anziani, persone fragili e soggetti immunodepressi. Questo il numero verde, attivo dalle 9.30 alle 12 e dalle 17.30 alle 20:

  • 800178077

Il Comune di Francavilla Fontana ha organizzato una raccolta fondi per l’acquisto di attrezzatura, materiali e beni di prima necessità. Si può donare cliccando qui.

C’è poi un elenco di attività commerciali che effettuano servizio di consegna a domicilio per tutti. Si può consultare cliccando qui.

Per quanto riguarda i servizi sociali, l’Ambito Territoriale di Francavilla Fontana ha attivato i seguenti numeri:

  • 800741494 per la gestione dei servizi pubblici essenziali (dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18 e il sabato e la domenica dalle 9 alle 17, per tutti i comuni dell’Ambito);
  • 380 2007216 per contattare il Centro Antiviolenza “Ricominciamo” (24 ore su 24, su Francavilla).

Le volontarie e il volontari del Rifugio Speranza (la sezione di Francavilla Fontana della Lega Nazionale per la Difesa del Cane), hanno costituito un nucleo locale della Protezione Civile Animali, per aiutare i cani e i gatti in difficoltà durante questa emergenza. Trovate l’elenco dei servizi messi a disposizione e i contatti utili cliccando qui.

Chiudiamo con una mappa, molto dettagliata e aggiornata ogni giorno, che include il numero di contagi provincia per provincia, il numero di posti letto in terapia intensiva e l’incidenza del virus (tra le altre cose). Crediamo sia importante monitorare l’andamento del virus in tutta Italia, perché riguarda ciascuno di noi. La mappa l’ha fatta Francesco Piersoft Paolicelli – che a Francavilla conosciamo bene come ottimo formatore e docente – ed è un lavoro di enorme importanza, messo a disposizione di tutti: cogliamo l’occasione per ringraziare Piersoft per tutto quello che sta facendo in questi giorni.

SOSTIENI PETROLIO!

Petrolio Magazine è fatto con dedizione, su base volontaria, dai soci dell’associazione Petrolio Hub. Non è un progetto a scopo di lucro, ma se ti piace il nostro lavoro e vuoi che continui, ti chiediamo di sostenerci con una donazione. Grande o piccola, ci farà decisamente felici: è bello sapere che quello che fai è importante per qualcuno. Grazie!