Una serata con Petrolio: la scrittura di Alessandro Leogrande

Domenica 25 novembre Petrolio esce per la prima volta fuori dagli schermi dei vostri smartphone. Inauguriamo "Una serata con Petrolio", format che ospiterà di volta in volta temi e personaggi diversi. Si comincia con la scrittura di Alessandro Leogrande

0

“Solo il racconto dei margini e dei frammenti permette di aprire uno squarcio e di comprendere qualcosa. Comprendere come si intersecano tra loro cose vecchie e cose nuove” scriveva Alessandro Leogrande. All’opera di questo grandissimo scrittore e giornalista italiano dedicheremo la prima serata speciale di Petrolio il prossimo 25 novembre, praticamente a un anno dalla sua prematura scomparsa. Si inizia alle 19.30 (puntuali) da Studio Lampo, studio e galleria fotografica in via Regina Elena.


Alessandro Leogrande era nato a Taranto nel 1977, città su cui molto aveva scritto e da cui non era mai andato via davvero. Il lavoro lo aveva portato a Roma e in giro per il mondo, per i suoi reportage sulle frontiere e sui naufragi, mai retorici e mai scontati. Scriveva per le più importanti riviste italiane, e aveva dedicato pagine importantissime anche al caporalato, al mondo del lavoro, al calcio e ovviamente all’ILVA. A Francavilla era venuto nel dicembre del 2016, in occasione della partecipatissima presentazione del suo La frontiera alla Libreria Francavillese.

Nel raccontare Alessandro Leogrande partiremo dal libro Dalle macerie, che raccoglie diversi suoi scritti su Taranto. Da lì allargheremo il campo per scoprire la figura di quello che è stato uno degli intellettuali più importanti del nostro tempo, oltre che un evidente riferimento per la redazione di Petrolio Mag. Ne parleremo in breve, in un’atmosfera assolutamente informale e aperta al contributo di chi vorrà intervenire, con Salvatore Romeo, storico tarantino che ha curato proprio la raccolta dei testi di Dalle Macerie, pubblicato da Feltrinelli.

Una serata con Petrolio
La scrittura di Alessandro Leogrande
con Salvatore Romeo
25 novembre 2018, ore 19.30
Studio Lampo
Via Regina Elena 36
Francavilla Fontana

Qui l’evento su Facebook.

SOSTIENI PETROLIO!

Petrolio Magazine è fatto con dedizione, su base volontaria, dai soci dell’associazione Petrolio Hub. Non è un progetto a scopo di lucro, ma se ti piace il nostro lavoro e vuoi che continui, ti chiediamo di sostenerci con una donazione. Grande o piccola, ci farà decisamente felici: è bello sapere che quello che fai è importante per qualcuno. Grazie!