elicottero cielo brindisi evacuazione bomba 15 dicembre 2019

È passato un anno dal cosiddetto bomba day di Brindisi. Una giornata incredibile, in cui abbiamo iniziato a familiarizzare col paesaggio di una città deserta e con termini come “zona rossa”. Senza ovviamente poter immaginare che di lì a poco, causa Covid, avremmo tutte e tutti vissuto qualcosa di ancora più clamoroso.

Quella notte e quella mattina del 15 dicembre 2019 Petrolio Magazine è stato a Brindisi per raccontare l’evacuazione in diretta e realizzare Blockbuster – Una bomba al cinema, il video che sintetizza il maxievento in una manciata di minuti.

Abbiamo presentato Blockbuster a Brindisi lo scorso febbraio: pensavamo di portarlo in giro ancora un po’ prima di pubblicarlo online. Sappiamo come sono andate le cose: un anno dopo quel 15 dicembre, col Paese ancora bloccato per il virus, abbiamo deciso di condividerlo con tutte e tutti voi senza più aspettare.

Eccolo. Buona visione. 

Blockbuster – Una bomba al cinema: la scheda completa
Una bomba da oltre 200 chili caricata con 40 chili di tritolo. 54mila evacuati su 87mila residenti. Una zona rossa con un raggio da 1617 metri. La città deserta, e così le sue cliniche, il carcere, il museo. Voli e treni fermi, superstrada bloccata, cinque droni a monitorare la situazione.
Come in tempo di guerra, saranno le sirene ad annunciare la fine delle operazioni.

Blockbuster – Una bomba al cinema racconta la tensione crescente vissuta dai brindisini dalle prime ore dell’alba del 15 dicembre fino al momento del sospirato ritorno a casa, in quella che è stata la più grande evacuazione di massa vista in Italia dalla fine della guerra. Una giornata lunghissima sullo sfondo di una città deserta, che è stata anche l’occasione per un’intera comunità per parlarsi e riconoscersi attorno a un evento straordinario.

Il titolo. Il termine inglese “Blockbuster” indica un successo cinematografico, ma in origine designava un esplosivo in grado di distruggere un intero quartiere. Proprio in un cinema – nel parcheggio del multisala Andromeda, quartiere Bozzano – era stata ritrovata la bomba sganciata nel 1941 da un aereo della Royal Air Force.

Blockbuster – Una bomba al cinema è prodotto da Petrolio Magazine, piattaforma digitale che racconta il territorio brindisino. 

Blockbuster – Una bomba al cinema
Durata: 4’44’’
Regia, riprese e montaggio: Gabriele Fanelli, Riccardo Ruggiero, Marco Mingolla
Colonna sonora: Ludovico Nisi
Produzione: Rita Mariateresa Mascia e Marco Montanaro
Progetto grafico: Antonio di Summa
Si ringraziano Tiziana Elena Brigante, Roberta Lopalco, Daniele Donatiello e Federico Palazzo

SOSTIENI PETROLIO!

Petrolio Magazine è fatto con dedizione, su base volontaria, dai soci dell’associazione Petrolio Hub. Non è un progetto a scopo di lucro, ma se ti piace il nostro lavoro e vuoi che continui, ti chiediamo di sostenerci con una donazione. Grande o piccola, ci farà decisamente felici: è bello sapere che quello che fai è importante per qualcuno. Grazie!